Spese di spedizione sempre gratuite!

Niacinamide

Oggi vorrei parlare di un attivo, la Niacinamide, che abbiamo voluto utilizzare in Incipit per gli effetti benefici che ha sulla pelle.

La Niacinamide è una vitamina idrosolubile del gruppo B detta anche vitamina PP o Nicotinamide. E’ una delle principali forme di Vitamina B3, insieme all’Acido Nicotinico. Trattandosi di una Vitamina idrosolubile, ha la caratteristica di sciogliersi in acqua e di non essere accumulata nell’organismo.

Caduta nell’oblio per molto tempo, noi l’abbiamo fortemente voluta, per il nostro “nuovo inizio”, perché la Niacinamide oltre ad essere “multitasking” è una Vitamina particolarmente restitutiva. Rinvigorisce l’energia cellulare, ripara i danni del DNA cutaneo e riduce gli effetti negativi dell’esposizione ai raggi UV. 

Si tratta di un ingrediente che contrasta i fattori di stress interni ed esterni della pelle che ne possono provocare il deterioramento e l’invecchiamento prematuro.

La Vitamina B3 ha proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. Previene la pigmentazione e schiarisce le macchie perché agisce direttamente sulla melanina. Rafforza la barriera cutanea e supporta la sintesi dei grassi, ristabilendo un equilibrio lipidico ottimale.

La Niacinamide è molto raccomandata per le pelli che presentano sensibilità e sensibilizzazione ma anche in caso di rosacea ed eczema. Questo perché è molto ben tollerata anche dalle epidermidi più delicate.

Niacinamide

attivo multifunzionale per eccellenza.

Effetti della Niacinamide 

Gli effetti benefici della niacinamide possono essere attribuiti alle sue diverse azioni biochimiche e fisiologiche.

  • Viene considerata un agente valido nel trattamento delle malattie cutanee infiammatorie causate dalla formazione di anticorpi.
  • Espleta un’azione antiossidante, perché è un componente importante di coenzimi che partecipano al trasporto di ossigeno
  • Svolge un’azione negativa sulla produzione di sebo, che rappresenta uno dei fattori patogenetici dell’acne.
  • Aumenta la sintesi di cheratina, stimola la sintesi di ceramidi, accelera la differenziazione dei cheratinociti con miglioramento della funzione dermo-epidermica
  • Aumenta l’idratazione cutanea e ha un effetto inibitorio sulla fotocarcinogenesi.

Il nostro attivo multitasking

Le proprietà della niacinamide non si fermano qui: infatti è una molecola che sa fare un ottimo gioco di squadra. Proprio per questo abbiamo voluto legare a questo attivo l’acido ialuronico a diversi pesi molecolari. Lo abbiamo inserito nel Green Milk Brightening e nella nostra Green Mist.

L’acido ialuronico è in grado di potenziarne l’azione e i benefici sulla pelle, facilitandone l’assorbimento. Questa particolare combinazione di acido ialuronico e niacinamide è unica per contrastare la perdita d’acqua transepidermica, perché riesce ad agire contro la disidratazione su più fronti, grazie alle differenti caratteristiche delle due molecole. Mentre l’acido ialuronico trattiene acqua nella matrice extracellulare, la niacinamide aiuta a stimolare la produzione di lipidi e proteine nello strato corneo, che a loro volta vanno a rafforzare la barriera epidermica, contrastando la disidratazione.

Personalmente lo considero un’attivo miracoloso.

Fabrizio