Da qualche anno i prodotti a base di bakuchiol sono entrati a far parte del vasto mercato dei cosmetici, presentandoci questo attivo come l’alternativa delicata al retinolo.
Ma davvero è così? Oggi vi presentiamo Bakuchiol vs Retinol
Retinolo a cosa serve
Sul retinolo abbiamo diverse ricerche e sicurezze:
-promuove la formazione di elastina e collagene
-aumenta il turn-over cellulare
-diminuisce l’infiammazione
-contrasta l’attività dei radicali liberi.
Quindi il retinolo a cosa serve? Ad una pelle matura, serve eccome, perchè una delle poche sostanze che ha dimostrato in laboratorio di essere efficace contro le rughe.
Presenta però diversi svantaggi: tra i quali risulta essere irritante su alcune pelli e sembra sia fotosesibilizzante.
Bakuchiol cos’è
Il bacukiol cos’è ? Un estratto vegetale che viene utilizzato in medicina ayurvedica da moltissimo tempo, ma solo da poco scoperto dalla cosmesi occidentale.
Sembra che apporti alla pelle i benefici del retinolo senza i suoi svantaggi.
Ma davvero è l’alternativa naturale al retinolo?
Risposta: E’ ancora presto per definirlo l’alternativa naturale al retinolo!
Le ricerche sul bacukiol, sono ancora poche, in verità.
Sappiamo da una ricerca del 2019, che in effetti ha dimostrato avere attività simile al retinolo, senza i suoi svantaggi. In questa ricerca però, il campione coinvolto era piccolo, solo 44 persone.
Nonostante questo, possiamo dire che il bacukiol promette molto bene, pur rimanendo in attesa di nuove ricerche.
Puoi leggere la ricerca del 2019 qui.
Bacuchiol vs Retinol cosa preferire?
A mio parere, vista la quantità di evidenze scientifiche che abbiamo sul retinolo, è da preferire quest’ultimo. Magari, la sua attività potrebbe essere rafforzata da prodotti al bacukiolo.
Un buon compromesso è rappresentato da alcuni derivati più delicati del retinolo, come il Retinyl Palmitate, presente nel nostro A-Enhancer al massimo della percentuale permessa da questa sostanza. Questo ci permette di avere un prodotto delicato, senza i classici problemi dati dal retinolo (possibili irritazioni e screpolature) ma con effetti molto simili. Scopri il nostro A-Enhancer qui. Usalo di sera e la mattina non dimenticare la protezione solare!