Vuoi una pelle più bella? Comincia dal microbiota cutaneo!
Microbiota cutaneo cos’è?
E’ il complesso ecosistema di microorganismi presente sulla pelle.
L’insieme dei batteri invisibili ma numerosi e importantissimi che vivono sulla nostre pelle. Più questo insieme di batteri è in equilibrio e diversificato, più è in salute la pelle.
Un rapporto simbiotico
La pelle fornisce ai batteri un habitat e sostanze nutritive, mentre i batteri proteggono la pelle dalla penetrazione di agenti patogeni che causano malattie.
Il microbioma – insieme alla pelle stessa – forma il mantello acido della pelle che protegge dalla penetrazione degli agenti patogeni e preserva il suo habitat. Il microbioma sopporta molto bene le condizioni acide intorno al pH5, mentre gli agenti patogeni lo tollerano con più fatica.
Cosa succede se questo ecosistema perde il suo equilibrio?
Se la quantità o la qualità di questi microrganismi non è in equilibrio, la pelle ne subisce le conseguenze. Ma quali sono le conseguenze di un microbiota non bilanciato?
-Acne
-Dermatite
-Eccessiva secchezza
-Psoriasi
-Rosacea
Sono alcuni dei problemi che possono essere causati da un microbiota cutaneo in squilibrio
Come posso mantenere in salute il microbiota cutaneo?
- Attenta alla detersione! E’ molto importante detergere con detergenti delicati, che non alterino la barriera cutanea.
- Attenzione a scrub e peeling da fare con moderazione e con i giusti cosmetici.
- mantieni la pelle idratata
- Utilizza cosmetici a base di lactobacilli
Faber-Organic ha sempre avuto una speciale attenzione verso questo ecosistema fondamentale e in tutta la linea Incipit puoi trovare i lactobacilli, che vanno ad equilibrare il microbiota e a rafforzarlo.
Rendendo la barriera cutanea più forte, la pelle risulterà meno reattiva e decisamente più in salute.
Cosmetici da provare:

Green Mist
La nostra Mist è ricca in antiossidanti e lactobacilli. Spruzzala dopo la detersione e tutte le volte che senti la pelle secca, vedrai che non riuscirai più a farne a meno.

Green Milk
Il nostro siero a base di tè matcha, niacinamide e lactobacilli, saprà proteggere la tua pelle e il prezioso patrimonio di questo ecosistema cutaneo.

Green Cream
La regina dell’antiage è anche una valida amica del microbiota cutaneo, con lactobacilli, ceramidi e tè matcha, sarà un’alleata preziosa per curare la tua barriera cutanea.
Conoscevi il microbiota cutaneo? Hai mai pensato alla sua importanza per una pelle sana e curata?
Fabrizio