Cari lettori oggi vorrei parlarvi di un attivo che abbiamo utilizzato nel nostro Green Milk che, come sapete, è un prodotto dalle spiccate azioni antiage e dalle molte funzioni: infatti è siero, crema viso leggera e contorno occhi. Si tratta delle proprietà cosmetiche della Centella Asiatica che ha numerosi effetti benefici sulla pelle.
I principi attivi benefici della Centella Asiatica si trovano nelle foglie, la parte della pianta che viene utilizzata per la preparazione di prodotti cosmetici già conosciuti ed usati nell’antichità.
Centella Asiatica proprietà
Sono diversi i principi attivi per il nostro organismo che vengono estratti dalle foglie di centella: in esse troviamo flavonoidi, fitosteroli, sali minerali e tannini ma sono soprattutto gli acidi triterpenici (acido madecassico, acido asiatico) e le saponine triterpeniche ad essere utilizzati per scopi curativi. Ad essi sono attribuite diverse proprietà, che rendono la Centella Asiatica una pianta dai mille usi:
- stimola la circolazione venosa, migliorando l’elasticità delle vene e il riassorbimento dei liquidi interstiziali grazie alle sue proprietà flebotoniche e antiedemigene;
- svolge un’azione antinfiammatoria;
- migliora la tonicità dei vasi sanguigni rendendoli meno fragili grazie alla sue proprietà vasoattive;
- stimolando la produzione ci collagene la Centella favorisce la cicatrizzazione dei tessuti.
Come abbiamo visto, i principi attivi della Centella Asiatica risultano utilissimi per una serie di problematiche legate alla circolazione, che talvolta hanno una ricaduta anche sull’aspetto fisico, come le antiestetiche borse sotto gli occhi.
Centella Asiatica proprietà cosmetiche
Pianta officinale utilizzata dalla medicina Cinese e Ayurvedica per le sue proprietà cicatrizzanti, nel tempo la Centella Asiatica ha trovato sempre maggiori applicazioni nella medicina tradizionale asiatica, venendo utilizzata con successo anche in ambito cosmetico. Molte ricerche hanno dimostrato l’efficacia della Centella nella stimolazione alla produzione di collagene e nel miglioramento della tensione e dell’elasticità dei vasi sanguigni. Grazie a queste scoperte la Centella ha attirato l’attenzione di altri ambiti come la cosmesi naturale e la medicina anti-aging che oggi utilizzano la Centella Asiatica per le sue proprietà
- drenanti, per eliminare inestetismi dovuti a ritenzione idrica;
- antiage, stimolano la sintesi del collagene agendo contro l’invecchiamento della pelle;
- rigenerative, migliorando la funzionalità della circolazione della pelle può attenuare cicatrici, smagliature e altri inestetismi.
Cerchi un rimedio naturale per la tua pelle a base di Centella? Leggi le recensioni.
Ecco il nostro Green Milk Brightening Siero – Crema Viso e Contorno Occhi con solo ingredienti biologici e naturali di qualità: