Pelle mista

La particolarità della pelle mista è quella di presentare simultaneamente caratteristiche affini a pelle secca e pelle grassa.

La pelle non è uniforme e presenta caratteristiche sia della pelle secca sia della pelle grassa, con zone desquamate, quali guance, contorno occhi e zona labbra, alternate ad aree impure, grasse e spesso acneiche, con pelle lucida ed oleosa nelle aree del naso, fronte e mento.

Come capire se la pelle è mista?

La pelle mista si caratterizza per un’alternanza di aree caratterizzate da secchezza e aree particolarmente grasse (solitamente, zona T del viso).

Pertanto, per riconoscere la pelle mista dalla pelle grassa può essere sufficiente una semplice osservazione della stessa dopo la normale detersione quotidiana: la zona T, infatti, nel giro di poco tempo apparirà lucida e dall’aspetto untuoso, al contrario delle altre aree del volto che avranno un aspetto più opaco.

Quali le cause scatenanti?

A differenza del tipo di pelle, la sua condizione può variare molto durante il corso della vita. I principali fattori interni ed esterni che determinano la sua condizione comprendono: clima e inquinamento, farmaci, stress, fattori ereditari che influenzano i livelli di sebo, sudore e fattori idratanti naturali che la tua pelle produce, ma anche i prodotti che usi e le scelte di trattamenti che fai.

Per concludere, la pelle mista può essere gestita efficacemente con una corretta detersione e trattamenti mirati.

Ricordati che prendersi cura della pelle è un investimento nella tua salute e benessere a lungo termine. Esplora le opzioni disponibili e inizia oggi stesso il tuo viaggio verso una pelle visibilmente più sana e luminosa!

I nostri Best Sellers