Spese di spedizione sempre gratuite!

Tè matcha il superfood antiossidante per eccellenza

Oggi vorrei parlare di un attivo presente in “Incipit” dalle fantastiche proprietà che è ancora poco usato in cosmetica ma che da secoli in Giappone è conosciuto per le sue molteplici proprietà benefiche. Sto parlando di un prodotto considerato tra i più potenti superfood e più precisamente del tè matcha anche conosciuto come tè verde giapponese.

Da anni molte aziende cosmetiche hanno iniziato ad inserire il normale tè verde nelle loro formulazioni perché i componenti attivi di questo superfood sono i polifenoli (chiamati anche catechine) che si ritiene siano benèfici per la pelle grazie alle loro proprietà antiossidanti e antinfiammatorie.

L’epigallocatechina gallato (EGCG) è la catechina meglio studiata e viene utilizzata sia per via orale che topica per i suoi numerosi potenziali benefici per la salute.

Allora perché usare il tè matcha?

Il tè matcha, o tè verde giapponese, ha proprietà antiossidanti superiori rispetto a quelle di qualsiasi altro tè verde. Recenti studi hanno infatti dimostrato che le foglie di tè matcha conterrebbero 137 volte il contenuto di antiossidanti del normale tè verde, polifenoli e diversi aminoacidi.

Viene fatto crescere al riparo dal sole, le foglie vengono raccolte a mano e poi trasformate in polvere attraverso l’utilizzo di mulini in pietra. 

Tè Matcha

Contiene potassio, vitamine del gruppo A, B e C oltre che calcio e minerali .

Proprio grazie a questa lavorazione, il tè matcha – pregiatissimo – si presenta in polvere molto fine e profumata di un intenso color verde smeraldo.

La modalità di preparazione di tè matcha – per sospensione e non per infusione (la polvere, infatti, viene unita in una larga ciotola all’acqua che gli conferisce una maggiore concentrazione di sostanze rispetto all’usuale infusione. 

Per la realizzazione della linea “Incipit” il tè matcha è stato preparato per sospensione, creando un leggero deposito che rilascia le sostanze direttamente, la variazione di colore, dal verde al giallino è dovuto all’elevata concentrazione di catechine (flavonoidi). 

Questo superfood è ricco di vitamine B1, B2 e C, beta-carotene, clorofilla, sali minerali, polifenoli e caffeina.

Benefici per la pelle

Grazie alla sua natura multiforme, il tè matcha è un superfood che è stato studiato come trattamento per una varietà di condizioni dermatologiche, come acne, rosacea, psoriasi, verruche virali e persino il cancro della pelle.

Di seguito sono riportati i principali modi in cui il tè matcha può migliorare la pelle.

  • Protegge la pelle: come antiossidante che elimina i radicali liberi causati da fattori di stress ambientali come i raggi UV e l’inquinamento.
  • Riduce al minimo i segni dell’invecchiamento: La sua elevata concentrazione di antiossidanti lo rende un ottimo attivo anti-invecchiamento.
  • Riduce l’eccesso di sebo: la sua capacità di ridurre il sebo unita alle sue proprietà antinfiammatorie e antibatteriche rende l’ingrediente adatto ai pazienti che soffrono di acne e a quelli con carnagione grassa.
  • Lenisce la pelle: il costante uso può ridurre l’infiammazione in condizioni della pelle come eczema, psoriasi. 

Di seguito una panoramica dei nostri prodotti che contengono un’elevata concentrazione di tè matcha.