Spese di spedizione sempre gratuite!

Perché abbiamo realizzato dei cosmeceutici

Pensare, ma soprattutto realizzare, i primi prodotti Faber-Organic ha voluto studio e perseveranza perché volevamo che i nostri prodotti facessero la differenza rispetto al cosmetico tradizionale ma anche rispetto al cosmetico naturale o biologico prodotto fino a quel momento. 

Il nostro primo passo è stato quello di scegliere le materie prime e determinare le texture per dare la miglior performance sulla pelle già dalle prime applicazioni. Proprio per questo, insieme al nostro chimico, ci siamo impegnati per formulare dei prodotti ricchissimi in attivi e piacevoli nella stesura e che fossero a tutti gli effetti prodotti lussuosi.

I Cosmeceutici di lusso Faber-Organic

materie prime e texture di eccellenza.

Da qui l’idea di “chiamarli” cosmeceutici. E adesso vi spiego cosa significa, per me, un cosmeceutico.

Il prodotto cosmeceutico, per definizione, è un prodotto cosmetico in cui il principio attivo è destinato ad esercitare effetti fisiologici. 

I cosmeceutici (cosmetici attivi) sono una categoria di prodotti a metà tra farmaci e cosmetici. Essi includono varie sostanze biologicamente attive che non sono medicinali,se in determinate concentrazioni. I cosmeceutici hanno proprietà terapeutiche e preventive funzionali e misurabili. Questo è ciò che li distingue dai cosmetici.

Dove nasce il termine cosmeceutico?

Il termine “cosmeceutico” è stato proposto dal Dr. Albert Kligman nel 1984 mentre lavorava allo studio dell’effetto anti-età della tretinoina (un composto vicino nella struttura alla vitamina A). Kligman ha concluso che il prodotto da lui sviluppato non può essere completamente descritto come cosmetico, poiché è in grado di avere un effetto terapeutico. 

Inoltre, i cosmeceutici includono spesso enzimi/coenzimi che stimolano la rigenerazione cellulare, influenzano il collagene e l’elastina e regolano il metabolismo cellulare. Il più noto coenzima Q10, ad esempio, è un potente antiossidante e viene utilizzato nelle creme spesso per neutralizzare i radicali liberi.

Quali sono gli attivi più preziosi in un cosmeceutico?

Gli attivi più utilizzati nelle formulazioni di prodotti cosmeceutici contengono vitamina A, E e C, per la loro attività antiossidante. Le vitamine neutralizzano i radicali liberi e hanno un effetto protettivo contro il fotoinvecchiamento cutaneo. Le vitamine sono molecole essenziali per molte funzioni dell’organismo umano.

Fabrizio